Nude parole

"Il prezzo del dono" - dalla voce di Roberto Mancini

8 gennaio 2021
ore 08:30

A cura di Roberta Ravazzoni

Nude parole
spogliate dai luoghi comuni, trasparenti, stacchiamole dalla pagina dell’ovvietà, guardiamoci sotto fin dove sarà possibile seguire movimenti vivi,
fermenti di senso e rilanciare nell’aria semi fecondi d’intesa,
propensi chissà a generare persino
un qualche altrettanto nudo
istante d’ispirazione

Mentre venivano ideati i contenuti del primo palinsesto si è immaginato di offrire agli ascoltatori una voce particolare che ci molto è cara, veicolo di un pensiero che ci ispira e ci accompagna da tempo: tra le onde di RadioNisiaco siamo felici di incontrare il Prof. Roberto Mancini, un antropologo della gratuità, potremmo definirlo, raccogliendo una suggestione del suo pensiero.

Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica presso l’Università di Macerata, insegna Culture della sostenibilità presso l’Università della Svizzera Italiana di Mendrisio, è editorialista di “Altreconomia”, saggista per importanti riviste filosofiche come “Fenomenologia e società”, “Servitium” ed “Ermeneutica letteraria”. Autore di libri sui temi del rinnovamento della società, della costruzione di una nuova economia e dell’attuazione dei diritti umani. La sua ricerca di una politica intesa come partecipazione organizzata e progettazione etica lo ha persuaso a candidarsi nelle ultime regionali Marche 2020 per la lista “Dipende da noi” .